Proprietà e benefici dei broccoli

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Proprietà  e benefici dei broccoli

I broccoli, detti anche cavoli verdi, sono l’infiorescenza non ancora matura della Brassica Oleracea: una delle varietà delle Crucifere, la famiglia botanica a cui appartengono tutti i cavoli.

Come tutti gli ortaggi verdi, i broccoli sono ricchi di sali minerali come, ad esempio, calcio, ferro, fosforo, e potassio. Contengono anche buone quantità di betacarotene e vitamina C (indispensabile per prevenire malattie cardiache, osteoporosi, influenza etc.).

Sono, inoltre, ricchi di sulforafano, una sostanza  che previene la crescita di cellule cancerogene, impedisce anche il processo di divisione cellulare con conseguente apoptosi (morte della cellula) ed esplica un’azione protettiva contro i tumori intestinali, polmonari e del seno. I broccoli combattono la ritenzione idrica aiutando l’organismo a disintossicarsi e ad eliminare le scorie. Si tratta di alimenti preziosi, dalle virtù curative straordinarie, compresa quella di ridurre il rischio di cataratta e proteggere dall’ictus.

La fibra alimentare  costituisce il 3.1% del peso: questo componente è responsabile dell’effetto benefico dei broccoli sul nostro intestino.

Sono ortaggi poco calorici: una porzione da 100 g apporta solo 22 kcal, ben il 91% del peso infatti è costituito da acqua. Questa la composizione in termini di macronutrienti:

  • carboidrati: 2%;
  • proteine: 2.9 %;
  • grassi: 0.3%

 

Insomma, sono estremamente benefici per l’apparato respiratorio, il sistema immunitario, l’apparato circolatorio, l’intestino, la circolazione linfatica, gli occhi e le ossa.

I broccoli sono sconsigliati, invece per le persone che soffrono di iperuricemia o gotta: questi ortaggi sono ricchi di purine e queste molecole vanno assunte con attenzione da chi soffre di queste patologie.

Come consumarli?

Io adoro cuocerli al vapore e poi condirli con olio, sale e limone.

Ottimi anche per preparare una torta rustica, la pizza o per condire la pasta.

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