Slime anti-stress alla lavanda

Share Button

Slime anti-stress alla lavanda

Un alleato contro ansia e stress.

Il pongo è sempre stato un gioco per bambini, ma ultimamente si stanno diffondendo nel web video anche molto brevi, che mostrano l’effetto rilassante del fluffy slime e simili.

A me ricordano molto Il favoloso mondo di Amelie, e il suo stravagante piacere nell’affondare le mani nei legumi!

In ogni caso, è vero che si prova un senso di relax anche solo guardando altre persone farlo, e subito si è pervasi da una voglia pazzesca di avere una pasta morbida ed elastica tra le mani…

Ecco perchè oggi voglio condividere con voi una ricetta molto semplice, che mi ha riportato ai tempi dei laboratori artistici alle elementari… Si tratta di una sorta di pasta di sale aromatizzata alla lavanda, che ha un rinomato potere calmante ed armonizzante. Ho trovato l’idea guardando un video nel web e ho provato a riprodurla a modo mio!

–> Leggi anche i benefici dell’aromaterapia

Un alleato contro ansia, stress, nervosismo da tenere sempre a portata di mano in ufficio, all’università prima di un esame o semplicemente a casa. Molto divertente da realizzare anche con i bambini, questo piccolo pongo anti-stress alla lavanda rilassa i sensi del tatto e dell’olfatto simultaneamente.

–> Leggi anche i benefici dei vaporizzatori ad ultrasuoni

Ingredienti:

  • 1 tazza di farina
  • 1 tazza di sale
  • mezza tazza di acqua calda
  • 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci (o un qualsiasi olio vegetale)
  • 1 punta di colorante alimentare blu e rosso
  • 7 gocce di o.e. di lavanda

 

Unite in una ciotola le polveri. Aggiungete l’olio e mescolate.

Versate ora l’acqua calda poco alla volta, senza esagerare. Mescolate ancora e aggiungete ora il colorante alimentare (una punta di blu e una punta di rosso) per ottenere il color lavanda. Potete usare anche il colorante viola.

Versate in ultimo l’olio essenziale alla lavanda e, se li avete, anche dei fiori secchi. Mescolate bene per distribuire l’olio essenziale su tutto l’impasto e continuate ad amalgamare, finché non risulta più appiccicoso.

Lasciate riposare per mezz’ora ed ecco pronto il vostro pongo anti-stress alla lavanda! Chiaramente non è esattamente un fluffy slime, ma un’alternativa ecologica (senza colla e senza detersivi chimici) ed altrettanto valida.

Può essere anche un regalo utile ed originale per un’amica. Mi raccomando, però, avvolgetelo nella pellicola quando non lo utilizzate, per non farlo seccare troppo.

Se preferite anche una video ricetta, mettete un like!

 

Leggi anche:

Plastilina detergente fai da te (Lush Fun)

I benefici delle lampade di sale himalayano

Australian Bush Flower Love System

 

 

Commenti

commenti