La buccia di banana non si butta! Ecco perché

Share Button

La buccia di banana non si butta! Ecco perché

La banana è un frutto ricco di potassio, che ha un forte potere saziante e dolcificante. Si tratta di uno dei frutti più consumati al mondo, particolarmente indicato anche come ingrediente per la preparazione di dolci e frullati.

Vedi anche: Banana Pancakes

Spesso utilizziamo la banana come merenda in giro, a scuola o in ufficio, perché basta rimuovere la buccia per consumarlo. Non tutti sanno, però, che la buccia di banana non si butta, perché proprio nella buccia si concentrano tutte le straordinarie proprietà di questo frutto. Vediamo quali sono:

  1. DOPO PUNTURA Basta strofinare la buccia della banana sulle punture di insetto, per trarne subito giovamento.  Pare, infatti, che sfregando la buccia sulle zone interessate, si allevi il prurito e l’irritazione. 
  2. ANTI-RUGHE grazie al suo importante contenuto di antiossidanti e vitamina C, può aiutare a ridurre a lungo termine le piccole rughe che riflettono l’età. Sfregare l’interno della buccia in diverse area del viso e del collo stimola la produzione di collagene e migliora la circolazione
  3. SBIANCANTE PER I DENTI Sfregare la parte interna della banana sui denti aiuta a contrastarne l’ingiallimento. Basta avere una banana matura e ripetere il trattamento ogni giorno, prima di lavare i denti, come d’abitudine. 
  4. PURIFICANTE La buccia della banana è un importante alleato contro acne ed imperfezioni del viso. Oltre a contrastare le rughe, infatti, ha anche un potere astringente. Sfregate la parte interna di una banana matura sul viso e lasciate agire per 10-20 minuti. 
  5. ANTI-VERRUCHE L’interno della buccia di banana è un buon rimedio per ridurre gli inestetismi cutanei; tagliatene un piccolo pezzo e fissatelo sulla verruca utilizzando un cerotto. Ripetete ogni giorno l’applicazione, finché la verruca non cadrà da sola. 
  6. LUCIDARE E IDRATARE I CAPELLI Passate la parte interna della buccia sui capelli prima dello shampoo, lasciate agire per almeno 30 minuti e poi risciacquate. I capelli risulteranno nutriti, idratati e lucenti. 
  7. PURIFICARE L’ACQUA Diversi studi hanno dimostrato che la buccia di banana assorbe le tossine delle acque dei fiumi contaminati, soprattutto da metalli pesanti.
  8. LUCIDARE LE FOGLIE DELLE PIANTE Sfregate la buccia di una banana dalla parte interna perché le foglie delle vostre piante siano sempre lucide e pulite. 
  9. LUCIDARE PELLE E ARGENTO Sfregate la buccia su argenteria e scarpe e terminate con un panno asciutto. Questo ravviverà la brillantezza dell’argento e farà tornare le scarpe come nuove! 
  10. CONCIME PER LE PIANTE Tutti i nutrienti che si concentrano nella buccia di banana funzionano come eccellente concime per nutrire le piante e allontanare le piaghe. Questa contiene calcio e magnesio, minerali che fertilizzano affinché i fiori siano più belli e non marciscano presto.

 

La buccia di banana non si butta! Ecco perché

Leggi anche:

Banana bread al cioccolato

Impacco nutriente per capelli avocado

Banana sushi

La buccia di banana non si butta! Ecco perché

Commenti

commenti