Artes Quaero Cosmesi biologica e fragranze

Share Button

Artes Quaero Cosmesi biologica e fragranze

Ciao bellezze! Oggi ho il piacere di parlarvi di Artes Quaero, una giovane azienda emiliana con cui ho collaborato qualche mese fa.

I prodotti Artes Quaero mi hanno subito conquistata per il loro packaging un po’ retrò, così come le fragranze dei cosmetici, che mi ricordano la mia infanzia. Ho testato diverse creme corpo, viso, mani e piedi in base alle esigenze della mia pelle e alle condizioni climatiche (che sono cambiate drasticamente da un mese all’altro qui in terra crucca).

Non posso parlarvi nello specifico di ognuno di questi prodotti, perché ho testato dei sample, ma dopo diversi mesi posso certamente fare delle considerazioni globali sul marchio.

Da drogata di profumi quale sono, ovviamente non posso non parlarvi subito delle deliziose fragranze delle loro creme. Avete presente quei brand che risparmiano sui dettagli e utilizzano la stessa profumazione (artificiale) su tutta la collezione? Dimenticateli! Artes Quaero dimostra in questo una marcia in più: ogni singolo prodotto che ho testato ha un profumo specifico semplicemente sublime: ognuno mi ricorda la mia infanzia, dal profumo di zagara che mi riporta alle mie estati in costiera Amalfitana, a quello di nocciola che mi fa pensare alle torte della nonna, fino alle fragranze floreali che mi rimandano alle creme viso che usava la mamma quando ero piccola.

Non so bene descriverle tutte, ma vi assicuro che applicare sulla pelle ogni sera un prodotto Artes Quaero è stata una scoperta piacevolissima e una coccola serale a cui non so più rinunciare!

Nello specifico, ho utilizzato sul viso diversi prodotti:

  • crema viso riequilibrante bio con effetto purificante bardana e mirtillo – L’ho applicata solo nei giorni in cui avevo più impurità (dopo una scorpacciata di cioccolato o in quei giorni li…) e devo dire che, sebbene la mia pelle sia secchissima, non ho avuto alcun problema. Non è assolutamente aggressiva, profumazione fresca e delicata e nutriente pur essendo anti-imperfezione.
  • crema viso idratante bio con effetto lifting uva e acido ialuronico – Questa crema l’ho utilizzata più spesso perché si avvicina maggiormente alle mie esigenze. Che dire: nutre ma non ingrassa, tanto che l’ho applicata anche prima del trucco e non ne ha compromesso la durata. Adesso che fa tanto caldo la uso solo di sera, perché altrimenti mi sciolgo come un ghiacciolo al sole, e al mattino mi sveglio con la pelle morbida e compatta. Profuma di talco. Meraviglia.

 

Per il corpo:

  • crema corpo lenitiva bio alla zagara tiglio ed elicriso – Questa qui è la crema del mio cuore per due ragioni: 1 ho la pelle sensibile, per cui ho sempre bisogno di creme lenitive (naturali); 2 il profumo di zagara, come vi ho anticipato, mi ricorda la mia terra. Immaginate la faccia di una salernitana emigrata nella grigia Germania, nel momento in cui apre il tappo di una cremina alla zagara e viene travolta da un misto di nostalgia e depressione. Tornando a noi, finalmente una crema lenitiva che non sia inodore!
  • crema corpo vellutante bio con vaniglia nocciolo – Un altro prodotto indispensabile per chi ha la pelle secca e sensibile: questa crema corpo lascia la pelle morbidissima, si stende facilmente e non fa scia bianca. Ha un profumo di dolcetti appena sfornati. Si racconta da sola, perché è semplice e naturale, senza troppi fronzoli.
  • crema corpo sport bio tonificante al tè verde spirea ed elicriso – Delicatissimo profumo di tè verde, texture leggera, effetto rilassante e rinfrescante. Ottima dopo la palestra, ma anche semplicemente la sera dopo una bella doccia fredda per rafforzarne l’effetto tonificante.

Per le mani:

  • crema mani bio con glicerolo naturale miele – Anche questa volta il profumo evoca ricordi d’infanzia. La crema si assorbe in un attimo, non unge le mani ed ha una texture molto piacevole.

Per gambe e piedi:

  • Crema piedi e gambe bio con timo e ginepro menta – Indovinate di cosa profuma? Menta, eucalipto, timo, tutte le piante aromatiche balsamiche che rinfrescano e donano sollievo a gambe stanche e piedi dimenticati. L’ho utilizzata dopo la palestra per alleviare i dolori muscolari e vi assicuro che dona una straordinaria sensazione di freschezza e leggerezza.

Ho ricevuto, infine, anche una fragranza per ambienti frangipani che io e il mio ragazzo stiamo adorando. Non voglio ripetermi, ma devo… Anche in questo caso il profumo non mi è nuovo, ma non risulta mai banale o stucchevole. Dolce, ma allo stesso tempo fresco e speziato. Si diffonde delicatamente nell’ambiente, semplicemente togliendo il tappo in sughero, ma noi abbiamo versato qualche goccia anche nel brucia essenze, per intensificarne il profumo in camera.

Artes Quaero è un brand che mi ha colpito per la sua semplicità, per la sua fiducia nei prodotti naturali e per la sua attenzione ai dettagli.

Leggi anche:

Come profumare la casa naturalmente

Proprietà e benefici della lavanda: 10 modi per usare i fiori secchi

Non credete alle pubblicità: quasi tutti i cosmetici che usiamo sono dannosi

 

Artes Quaero Cosmesi biologica e fragranze

Commenti

commenti